Polonio

Lo sapevate che sul web c’è una persona che dal 1993 raccoglie i casi di morte più assurdi? Si chiama Wendy Northcutt ed è una ex studentessa della Stanford University. Sul suo sito web (www.darwinawards.com) ha stilato le classifiche delle morti più stupide fino al 2022. Ora si attendono le classifiche ufficiali del 2023. Sono i Darwin Awards. Ovvero la classifica di chi in qualche modo ha fatto un favore all’umanità e all’evoluzione. Lei sì che ne capisce di umorismo dark.

Tra le morti più assurde del 2022 c’è quella di un soldato che ha sostituito l’armatura antiproiettile che indossava con un Macbook – probabilmente sgraffignato in zona di guerra – senza considerare che sebbene abbia una rinomata capacità di calcolo, un Macbook non riesce ancora a frenare la corsa di un proiettile. È morto sul fronte, ovviamente.

O la fine di un signore italiano che nel tentativo di rubare dei bancali di acqua in un supermercato è stato travolto dalle stesse bottigliette. Oppure la storia di un 49enne del Maryland trovato morto nella sua abitazione per un morso di un serpente velenoso. Forse era solo questione di tempo, visto che le autorità gli hanno trovato in casa circa 124 serpenti diversi, tra cui molti velenosi.

Io alla lunga lista stilata da Wendy Northcutt aggiungerei anche Aleksandr Litvinenko. Ve lo ricordate? Agente dei servizi russi e dissidente che aveva esagerato con il Polonio-210 pensando fosse salsa di soia. Incidenti simili hanno riguardato altre 19 persone, scrive Wired.

Anzi 20. Oggi si è aggiunto anche quel tale che non andava molto d’accordo con Putin. Aleksej Navalny. Pensate: cercò di morire già nel 2020, mentre era a bordo di un aereo diretto a Mosca. Non ci riuscì. Aveva bevuto Novichok. No, non è una bevanda al cioccolato. È un agente nervino usato già in altri omicidi. Dopo quel che è accaduto oggi, però, forse per Navalny c’è una speranza. Forse entrerà nei Darwin Awards del 2024. Per la polizia penitenziaria russa è morto dopo una passeggiata.

Lascia un commento